Il diritto alla verità Mario Paciolla e il prezzo di una vita

 27/05
Immagine dell'evento Il diritto alla verità Mario Paciolla e il prezzo di una vita

Il diritto alla verità

Mario Paciolla e il prezzo di una vita

 

Il seminario vuole fare luce sulla storia contorta di un ex studente dell'università L’Orientale, Mario Paciolla, cooperante internazionale per l’ONU in Colombia.

Ripercorrendo lo storico della situazione politica e sociale dell’America Latina fino ad arrivare ad una disamina dei conflitti che hanno portato al contesto rivoluzionario in cui è morto Mario Paciolla, si intende dare visibilità alla troppo scontata questione del rispetto dei diritti inviolabili dell’Uomo.

Auspichiamo che questo momento di discussione sia utile a sensibilizzare la comunità accademica tutta sull’importanza dei diritti umani e sulla loro inviolabilità nelle relazioni internazionali, per evitare che la storia di Mario, e come altri prima di lui, rimanga solo nel titolo di un giornale.

Scaletta di intervento:

  1. Introduce e modera la rappresentanza studentesca Link
  2. Saluti del Rettore
  3. La verità come diritto - Avv. Motta (da remoto)
  4. Una pace impossibile? Il conflitto in Colombia e le violazioni dei diritti umani n America Latina - Prof. Nocerà Raffaele
  5. I diritti umani nella cooperazione internazionale allo sviluppo e il mestiere del cooperante - Prof. ssa Valeria Saggiomo;
  6. La verità su Mario Paciolla - Anna Motta Paciolla
  7. I prossimi passi dell’Ateneo – Prof.ssa Fabiana Sciarelli
  8. Conclusioni e domande

I relatori avranno un tempo massimo di 15/20 min per i propri interventi e 5/10 min per eventuali domande.

Durata: inizio previsto per le 10:00, durata 120 min

Al seminario si potrà partecipare con prenotazione attraverso la compilazione di un form e verrà trasmesso su piattaforma Teams.


Clicca per ingrandire l'immagine