Informazioni utili Posta Elettronica Studenti

La Posta Elettronica @studenti.unior.it costituisce il canale istituzionale di comunicazione tra l’Università ed i suoi studenti e viceversa. Come da regolamento sono considerati studenti, per una durata pari alla carriera universitaria, tutti gli iscritti ai corsi di studio, quali i corsi istituzionali, i master, i corsi di specializzazione e perfezionamento o comunque ai corsi deliberati dal Senato Accademico.
Per approfondimenti sulla durata, sospensione e cancellazione del servizio consultare il Regolamento per l’utilizzo del servizio di posta elettronica @studenti.unior.it.
Il servizio di posta elettronica erogato è subordinato all’accettazione implicita di tale Regolamento.
Il servizio di posta è fornito, gratuitamente, a tutti gli studenti.

Le caratteristiche dell’email @studenti.unior.it:

  • Casella di posta elettronica di 100 GB
  • Messaggi di posta fino a 150 MB
  • Dimensione del singolo allegato fino a 150MB per Outlook – 35MB su OWA
  • Messaggi ricevuti massimo 3.600 all'ora
  • Gestione del calendario
  • Gestione dei contatti
  • Compatibilità Browser PC e Mobile
  • Filtro antispam, antimalware, antiphishing

 

Ad ogni studente è associato un identificativo univoco costituito da prima_lettera_del_Nome.Cognome: a tale identificativo è associato un indirizzo di posta elettronica nel dominio @studenti.unior.it.

Modalità di rilascio indirizzo mail istituzionale:

1) lo studente che NON HA MAI ritirato la propria email in Segreteria Studenti, che ha necessità di recuperare la password smarrita di posta elettronica o di reimpostarla, può farne richiesta scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica per richiederne l'attivazione:

upsi@unior.it

avendo cura di indicare numero di matricola e documento di identità per la necessaria identificazione a distanza.

2) lo studente che invece è già in possesso dell'email istituzionale @studenti.unior.it ed accede al suo cassetto di posta ma sta incontrando problemi con la piattaforma Teams Microsoft, può scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica:

upsi@unior.it

dettagliando chiaramente la natura del problema e avendo cura di comunicare nome, cognome, numero di matricola nel corpo del messaggio tramite il suo indirizzo istituzionale. Le mail provenienti da account esterni non verranno prese in considerazione.

Per accedere alla propria casella di posta elettronica è collegarsi a https://outlook.office.com/mail/ ed inserire le credenziali d’accesso account e password

Per il recupero delle credenziali istituzionali

1) lo studente che NON HA MAI ritirato la propria email in Segreteria Studenti, che ha necessità di recuperare la password smarrita di posta elettronica o di reimpostarla, può farne richiesta scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica per richiederne l'attivazione:

upsi@unior.it

avendo cura di indicare numero di matricola e documento di identità per la necessaria identificazione a distanza.

2) lo studente che invece è già in possesso dell'email istituzionale @studenti.unior.it ed accede al suo cassetto di posta ma sta incontrando problemi con la piattaforma Teams Microsoft, può scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica:

upsi@unior.it

dettagliando chiaramente la natura del problema e avendo cura di comunicare nome, cognome, numero di matricola nel corpo del messaggio tramite il suo indirizzo istituzionale. Le mail provenienti da account esterni non verranno prese in considerazione.

3) Lo studente che deve recuperare le credenziali di ESSE3 può utilizzare la funzionalità recupero password presente sul sito https://iuo.esse3.cineca.it/

Sarà inviata una mail di recupero all'indirizzo indicato in fase di iscrizione. Nel caso di problemi o inaccessibilità della mail di recupero può inviare una richiesta a segreteriastudenti@unior.it

4)Lo studente che deve recuperare le credenziali Moodle per la piattaforma E-Learning può utilizzare il modulo di recupero password presente sul sito https://elearning.unior.it/ in caso di problei inviare una mail a 

claor.web@unior.it

Per effettuare il cambio della password collegarsi al link https://account.activedirectory.windowsazure.com/ChangePassword.aspx ed inserire le credenziali di posta elettronica