Cooperazione allo sviluppo

Immagine della pagina Cooperazione allo sviluppo

Nella propria tradizione di intense relazioni culturali internazionali e di collaborazione costante con le istituzioni universitarie di altri Paesi europei ed extra-europei, L’Università di Napoli L’Orientale considera la cooperazione internazionale e allo sviluppo un elemento essenziale del contesto accademico e dei processi di internazionalizzazione anche nel campo delle scienze umane e sociali. Da un lato, infatti, essa è profondamente legata alla “terza missione” nella sua accezione più ampia e, dall’altro, alla la formazione e alla ricerca. In questo senso essa:

  1. Promuove la cooperazione con i Paesi del Sud del mondo stimolando i rapporti di cooperazione culturale, scientifica e professionale improntati al concetto di co-sviluppo sostenibile e al reciproco arricchimento scientifico, culturale e socio-economico attraverso la maggiore tutela delle tradizioni e dei beni culturali materiali e immateriali sia a livello istituzionale che a quello di capacity building. 
  2. arricchisce il percorso didattico degli studenti e le loro capacità di lavorare ed essere attivi nel mondo contemporaneo,
  3. promuove la ricerca come motore di sviluppo e di innovazione sia nel nostro paese che all’estero nel Nord e nel Sud del mondo,
  4. rafforza l’importanza e il lavoro dei partenariati e delle reti di rapporti.

L’Università di Napoli L’Orientale partecipa al CUCS (Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo) con il compito di promuovere, in coordinamento con il Ministero degli Affari Esteri, i  percorsi di educazione, formazione, progettazione e ricerca in questo ambito.

VII Congresso CUCS Napoli

La cooperazione universitaria nelle nuove sfide per lo sviluppo sostenibile.

Il nostro ateneo, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, organizza il VII Congresso della CUCS.

Programma Interventi | Programma Poster

Partecipa all’evento

 

Eventi in evidenza


CO[OPERA]

Conferenza nazionale della cooperazione allo sviluppo

SPeRA

ITALIA in AFRICA XII convegno SPeRA. Solidarietà, Progetti e Risorse per l’Africa